top of page
Chi-siamo-il-top-della-forma-2018.png

CHI SIAMO

L’Adoc è l’Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori. Costituita nel 1988, da un gruppo di lavoratori e dirigenti della Uil, uno dei tre maggiori sindacati italiani, è presente sull’intero territorio nazionale, con più di 60 sedi. E’ membro del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) e tra i fondatori, nel 1999, di Consumers’ Forum, Associazione che si prefigge l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura del consumo responsabile.
L’Adoc assiste gli iscritti con operatori volontari esperti sui diritti del consumatore, in grado di dare informazioni ai cittadini e abilitati alle procedure di conciliazione e arbitrato. Può contare su una rete di consulenti, avvocati convenzionati e volontari del servizio civile, che consente di fornire una consulenza legale specialistica.

bussola-1080x675.jpg

MISSION

L’Adoc interviene in numerosi settori, dalle telecomunicazioni al settore energetico, dai trasporti all’ambiente, dal settore bancario-finanziario all’assicurativo e alla tutela della privacy. Dedica particolare attenzione alla sicurezza e all’educazione alimentare, alla lotta agli sprechi, sia alimentari che farmaceutici.
Inoltre è stata protagonista di numerosi eventi e proposte tendenti a riequilibrare il rapporto attualmente asimmetrico tra aziende pubbliche e private e cittadini/consumatori, da un lato migliorando il livello di consapevolezza e di conoscenza dei consumatori e dall’altro contribuendo ad ampliare i diritti dei consumatori attraverso la sollecitazione di più incisivi interventi normativi e legislativi.

consumo.jpg

CONSUMO E CONSUMATORI

L’Adoc è fortemente impegnata nel promuovere un consumo critico, sostenibile e responsabile, che abbia le sue basi nella più profonda consapevolezza da parte dei consumatori di tutte le dinamiche insite nei prodotti e nei servizi. Un consumo eticamente, ambientalmente e socialmente sostenibile.
Promuove la semplificazione e la riduzione dei costi della Pubblica Amministrazione, si è inoltre distinta per iniziative a difesa del potere d’acquisto dei lavoratori, nel contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale e nello sviluppo di programmi di educazione finanziaria a tutela dei risparmiatori.
Si è battuta per l’introduzione di norme a tutela del consumatore nel commercio elettronico e per una navigazione sicura su internet.
Ha denunciato la totale inutilità ed inefficacia dell’attuale legge italiana sulla class action proponendo sostanziali modifiche che la rendono più incisiva come nel modello americano.
E’ fautrice di un approccio regolamentato e sociale alla sharing economy che rispetti i diritti dei consumatori e tuteli coloro che operano in questo settore.

bottom of page