
LA NOSTRA STORIA
Adoc è l’Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori promossa dalla UIL. Adoc assiste gli iscritti con operatori volontari esperti sui diritti del consumatore, in grado di dare informazioni ai cittadini e abilitati alle procedure di conciliazione.
Una rete di consulenti, avvocati convenzionati e volontari del servizio civile, consente di fornire agli iscritti una consulenza legale specialistica.

L’Adoc interviene in numerosi settori, dalle telecomunicazioni al settore energetico, dai trasporti all’ambiente, dal settore bancario-finanziario all’assicurativo e alla tutela della privacy. Dedica particolare attenzione alla sicurezza e all’educazione alimentare, alla lotta agli sprechi, sia alimentari che farmaceutici.
Inoltre è stata protagonista di numerosi eventi e proposte tendenti a riequilibrare il rapporto attualmente asimmetrico tra aziende pubbliche e private e cittadini/consumatori, da un lato migliorando il livello di consapevolezza e di conoscenza dei consumatori e dall’altro contribuendo ad ampliare i diritti dei consumatori attraverso la sollecitazione di più incisivi interventi normativi e legislativi.
MISSION

SOCIALE
L’Adoc è profondamente radicata nel tessuto sociale, dedicando particolare attenzione alle famiglie, agli anziani, agli immigrati, ai giovani, alle fasce più deboli della popolazione.
È particolarmente sensibile alle problematiche sociali distinguendosi per iniziative finalizzate alla tutela della salute, alla lotta al gioco d’azzardo e alla contraffazione, al contrasto della violenza sulle donne, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio promuovendo campagne informative a livello nazionale e locale.
L’Adoc pubblica costantemente guide, vademecum e consigli utili per la tutela dei tuoi diritti, in ogni settore d’interesse per il consumatore.