ASSICURAZIONI CONTRO LE CATASTROFI NATURALI
- Adoc Toscana
- 19 giu
- Tempo di lettura: 2 min

Ufficio Stampa: Adoc Toscana 13/05/2025 Comunicati Stampa
Il presidente ADOC TOSCANA, Leonardo Ferroni, ha preso parte a un'intervista su Rai3 affermando:
Oggi alla Camera di Commercio c'è un incontro a Firenze con le piccole imprese che dovranno dotarsi di una polizza a partire dall'anno prossimo. Anche le Medie imprese a partire dall'autunno possono farlo naturalmente anche i privati cittadini possono tutelarsi contro le alluvioni principalemente in Toscana.
Avere i rimborsi è una procedura difficile. E' una procedura che stiamo portando a compimento per quanto riguarda l'evento che è successo a Campi Bisenzio nel 2023 e stiamo aspettando che vengano date informazioni per quanto concerne Sesto Fiorentino 2025. E' una procedura difficile perchè siamo entrati con la nostra professionalità digitale, con le nostre sportelliste a dare un'aiuto ai CAF che erano le uniche strutture abilitate a poter fare questa procedura di rimborso ma erano troppi dati da inserire e un piccolo errore faceva si che questa procedura dovesse ricominciare.
Senza tralasciare che le cifre che vengono ristorate sono cifre che in piccola parte vanno a coprire i danni che una persona subisce a seguito di questi eventi.
Quanto sono propensi i consumatori ad assicurarsi?
Chiaramente andiamo a toccare, con una nuova polizza, le tasche dei consumatori, quindi non sono propensi e sopratutto i consumatori si chiedono perchè laddove ci sono i consorzi di bonifica e dovrebbero tenere gli argini dei fiumi puliti questo non succeda nonostante che tutti noi paghiamo queste tasse.
Ecco, abbiamo parlato di pratiche di burocrazia che portano in contatto con l'ADOC, quali sono i rilievi che fanno i consumatori sul sistema di tutela?
ci chiedono come mai tutte queste prese di sicurezza o queste operazioni dovrebbero essere svolte e non vengono effettuate in modo graduale e costante . Spesso andiamo a lavorare laddove è gia successo il danno e quindi questa cosa non è accettabile.
Comentários